Viva la Costituzione

Viva la Costituzione

La Carta costituzionale definisce i nostri valori, ma non è un semplice elenco di principi e regole. È prima di tutto un grande racconto, ci spiega da dove arriviamo e dove non vogliamo più tornare.

La Carta costituzionale definisce i nostri valori, ma non è un semplice elenco di principi e regole. È prima di tutto un grande racconto, ci spiega da dove arriviamo e dove non vogliamo più tornare.

La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l’eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l’ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale.

Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea riesce a illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. In questo nuovo libro, l’autore di #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione sottolinea l’importanza del rispetto per l’altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l’espressione stessa della nostra identità.

Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza.

Sono le 20 parole-chiave attraverso cui Andrea Franzoso racconta ai ragazzi che cos’è la Costituzione italiana, fondamento della nostra Repubblica che raccoglie al suo interno i dolori e le speranze di un popolo appena uscito da una dittatura durata vent’anni. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, riflessioni di esperti e testimoni. Ne esce il racconto di una Costituzione “viva” e concreta, che riguarda la nostra vita quotidiana e le nostre scelte personali. Un sussidio prezioso per lo studio dell’educazione civica.

Con i contributi di
ANNA MARIA AJELLO – MATTEO BUSSOLA – ILARIA CAPUA – GHERARDO COLOMBO – PIERCAMILLO DAVIGO – GIUSEPPE DE GIORGI – MILENA GABANELLI – FILIPPO GRANDI – CHIARA MARIOTTI – TOMASO MONTANARI – FRANCESCO OCCHETTA – ALBERTO PELLAI – NANCY PORSIA – DON GINO RIGOLDI – SERGIO RIZZO – SALVATORE SETTIS GIAN ANTONIO STELLA – BARBARA TAMBORINI.

Scopri i contenuti pensati per le scuole  nel progetto In classe con l’autore

  • Un’occasione per avvicinare i ragazzi, con un libro appassionante e coinvolgente, all’Educazione civica, materia reintrodotta nel programma scolastico obbligatorio a partire da settembre 2020.

  • Il libro mira a educare attraverso storie e testimonianze che dall’intelligenza scendono dritte al cuore.

  • Con contributi a firma di alcuni dei nomi più autorevoli della cultura, del giornalismo e della politica di oggi.

Cacce al tesoro e giochi da tavolo per scoprire la Costituzione

Impariamo divertendoci, favorendo la memorizzazione attraverso il gioco: prepariamoci, dunque, alla Caccia ai Tesori della Costituzione (per sperimentare ciò che abbiamo appreso, passando dalle pagine del libro alle strade delle nostre città; per vedere la Costituzione all’opera nel quotidiano; per conoscere la storia e i luoghi in cui viviamo, attraverso ricerche multidisciplinari individuali o di gruppo, etc.) e al Gioco della Cittadinanza (una sorta di Gioco dell’O.C.A.: Obiettivo Costituzione Applicata): 54 caselle (versione mini, con un solo dado) o 139 (versione maxi, con due dadi), tante domande, sorprese e pericoli da evitare. Per esempio, chi capita sulla casella “Razzismo” torna al punto di partenza; chi finisce su quella “Hai evaso le tasse” retrocede di 20 posizioni; il pagamento della posta consiste nel rispondere a un quesito sulla nostra Carta costituzionale, mentre nelle caselle speciali sono previsti quiz aggiuntivi sui Principi Fondamentali: chi risponde correttamente conquista la tappa, altrimenti torna a quella da cui era partito. Questi giochi diventeranno anche un simpatico test per misurare ciò che gli alunni avranno appreso. Infine, i laboratori in classe con l’autore, per accompagnare i ragazzi alla scoperta della nostra Costituzione.

Protagonisti, testimonianze, attività sul testo, riferimenti interdisciplinari.


Scarica le schede didattiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail, riceverai il link per scaricare le schede didattiche dell’opera e gli aggiornamenti sulle iniziative di In classe con l’autore.

Libri per le stesse classi

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi

Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro
Ale e i lupi

Ale e i lupi

Daniele Zovi
Il libro dei grazie

Il libro dei grazie

Lodovica Cima
Bufale bestiali

Bufale bestiali

Graziano Ciocca
Con o senza di noi

Con o senza di noi

Valentina Sagnibene