Pinguini all'equatore

Pinguini all'equatore

Una spassosa sfilza di frottole su clima e global warming, smontate una dopo l’altra a colpi di scienza e di risate per scoprire cosa succede per davvero al nostro pianeta

Una spassosa sfilza di frottole su clima e global warming, smontate una dopo l’altra a colpi di scienza e di risate per scoprire cosa succede per davvero al nostro pianeta.

Se sei stufo di indossare maglioni a maggio e non capisci perché ogni estate è sempre la più calda degli ultimi 100 anni, allora questo è il libro che fa per te. Avresti mai immaginato che la vecchissima cacca di un pachiderma da guerra fosse fonda- mentale per capire se la temperatura della Terra sta cambiando oppure no? O che nove- cento milioni di anni fa a salvare il pianeta dal congelamento sia stata proprio la tanto odiata anidride carbonica? Una volta qui era tutto ghiaccio, altro che campagna… Fra eruzioni provvidenziali ed esopianeti, diete del Neolitico e macchie sul Sole, carote di ghiaccio e viaggi nello spazio, quella che hai in mano è un’esilarante guida per smascherare le bufale legate al clima. Parti con Serena Giacomin e Luca Perri in un’avventurosa ricerca sopra, sotto e dentro la Terra, per capire finalmente tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo. (Spoiler: è tutta colpa nostra.)

  • Perché i ragazzi sono interessati a capire le conseguenze del global warming e per portare in classe il dibattito che anima i FridaysForFuture.

     

     

  • Per imparare a smascherare fake-news, disinformazione e complottisti in genere.

     

  • Perché gli autori sono due campioni di divulgazione che tengono corsi di aggiornamento per il corpo docente di tutta Italia con De Agostini Scuola.

     

  • Perché la scienza pop, ironica e divertente, e ancora più efficace affiancata alle vignette di una bravissima fumettista.

2a e 3a secondaria di primo grado; 1a e 2a secondaria di secondo grado

Guida alle bufale climatiche

Il riscaldamento globale esiste? Il clima sta cambiando davvero? Navigando sul web, leggendo riviste o guardando la televisione è difficile non inciampare su qualche bufala completamente campata per aria, senza nessun fondamento scientifico. Non è sempre facile, però, riconoscere queste falsità, anche perché alcune di esse hanno radici molto profonde e sono delle vere e proprie credenze popolari. Sei sicuro di saper riconoscere un’informazione vera da una falsa? Con i consigli anti-bufala dei nostri esperti è un gioco da ragazzi.

1a, 2a e 3a secondaria di primo grado

Un iceberg in un bicchiere

Ma se tutto il ghiaccio che galleggia in mare (iceberg e calotta artica) dovesse fondere, di quanto si innalzerebbe il livello del mare? Sono tante le domande apparentemente difficili che ci vengono in mente quando si parla di cambiamento climatico e di riscaldamento globale. Ma, alcune volte, le risposte si possono trovare facendo dei semplici esperimenti.

Libri per le stesse classi