Ally Gram e la terra degli oggetti smarriti. Lostland

Ally Gram e la terra degli oggetti smarriti. Lostland

Ti sei mai chiesto dove finiscono gli elastici per capelli, i calzini, i guanti e tutti quei giocattoli che all’improvviso sembrano sparire nel nulla?

Se sei pronto a ritrovare ciò che hai perso, fatti avanti.

Lostland ti sta aspettando!

Ally Gram è l’undicenne più disordinata del mondo. Perde i calzini, i jeans nuovi, il telefono, gli orecchini della mamma. ma il giorno in cui a scomparire è la chiave del suo diario segreto tutto cambia. Quella chiave era un regalo di papà, ed era l’ultimo ricordo che Ally aveva di lui. Quella chiave era così speciale che Ally le aveva dato un nome, Secret, perché custodiva tutti i segreti del suo cuore.

Pur di ritrovarla, Ally è disposta perfino a dar retta alle fantasticherie di nonna Clara, che da quando si è ammalata non fa altro che parlare con l’armadio nella sua camera. Dice che oltre l’armadio c’è Lostland. Una terra magica in cui nessun umano può mettere piede. Quello è il regno degli oggetti smarriti, è lì che la chiave di papà è andata a finire.

Ma Ally non è una bambina, lei non crede alle favole. O almeno. non ci crede fino a che la nonna non scompare dentro l’armadio, inghiottita sotto i suoi occhi.

E se Lostland esistesse davvero?

E se in quel mondo qualcuno la stesse aspettando.?

  • Perché tutti, almeno una volta, abbiamo perso qualcosa e ci siamo chiesti dove sia finita. La storia di Ally è universale, è il fantasy che tutti vorremmo vivere per ritrovare ciò che non è più con noi.

     

  • Perché significa scoprire che cosa vuol dire essere coraggiosi e non aver paura del giudizio degli altri.

4a e 5a Primaria, 1a Secondaria di primo grado

La costruzione di un mondo

Nella realizzazione di una storia gioca un ruolo fondamentale anche la costruzione del mondo dove la storia prende vita. Qualunque mondo, anche il più simile a quello che conosciamo, necessita di uno sforzo di immaginazione e di uno studio. Se vogliamo lasciare spazio alla fantasia e immaginare mondi che non esistono, possiamo seguire alcune regole per renderlo il più possibile credibile. A partire da Lostland, si individueranno insieme all’autrice queste regole.

 

1a e 2a Secondaria di primo grado

L’arco di trasformazione di un personaggio

Le storie che affascinano di più sono quelle che prevedono un arco di trasformazione dei personaggi principali. Quando l’insicuro acquisisce sicurezze, o il più cinico scopre di avere un cuore, per esempio. Sono tante le trasformazioni interessanti, ma non possono avvenire per magia, hanno a che fare con il mondo della narrazione e con il viaggio che il personaggio è chiamato a intraprendere. A partire da Lostland, l’autrice racconterà come questo accade.

Libri per le stesse classi