La mia Crush è una canzone

La mia Crush è una canzone

Un manuale d’amore per adolescenti che pensano che la musica sia la cosa più bella che c’è. Oltre a lui.

Mia ha dodici anni e la musica è la cosa che le piace di più: conosce a memoria tutte le canzoni dei suoi idoli e va sempre in giro con le cuffie nelle orecchie. Ha due genitori che le vogliono bene, un sacco di amiche indispensabili (e confusionarie!) e un cane che si chiama Meringa. Sembrerebbe tutto perfetto… eppure c’è qualcosa che non va. Mia ha tanta, tantissima voglia di innamorarsi, ma la scintilla non scatta mai! Perché per le altre è tutto così facile mentre a lei non piace mai nessuno? Il tempo passa tra scuola, TikTok e telefonate fitte di confidenze fino a quando un ragazzo misterioso e bellissimo sull’autobus la spintona per sbaglio… Dalle pagine del diario di Mia, un vero e proprio manuale con tutti i consigli e i segreti per sopravvivere alla prima cotta, ma soprattutto una colonna sonora per accompagnare la tua storia d’amore. Pagina dopo pagina, scopri i pezzi più adatti a far battere il tuo cuore sin dal primo bacio, ma anche le storie dietro alle canzoni dei tuoi artisti preferiti e tutto quello che hai sempre desiderato sapere sull’elettrizzante mondo della musica.

  • Perché l’ascolto delle canzoni è un’occasione per condividere quello che si pensa e si prova e affrontare un percorso di educazione emotiva.

     

  • Per regalare ai ragazzi un viaggio nel mondo della musica e degli artisti più popolari anche sui social attraverso le parole di una insider, avvicinandoli al libro e alla lettura.

Emozione e confidenze

Perché facciamo così fatica a dire ad alta voce quello che proviamo? Con chi ci confidiamo? Una chiacchierata con l’autrice sulle relazioni dei ragazzi. Le prime cotte, l’amicizia, mamma e papà. Attività guidata: scrivo una lettera che non spedirò (forse), dicendo tutto quello che penso alla persona con cui faccio fatica a parlare/che mi piace/che mi è amica/che per me è una figura di riferimento. Un lavoro di immaginazione e scrittura (anche a fumetti) per mettere nero su bianco quello che è difficile da esprimere.

 

 

Laboratorio di approfondimento

Partendo dal racconto dell’attività di giornalismo musicale e rispondendo alle curiosità dei lettori sul mondo della discografia e dei cantanti, scegliamo insieme le canzoni preferite per rappresentare le diverse emozioni, scoprendo quanto la musica renda possibile dire le cose.

Libri per le stesse classi

Bufale bestiali

Bufale bestiali

Graziano Ciocca
Con o senza di noi

Con o senza di noi

Valentina Sagnibene
Nessuno è imperfetto

Nessuno è imperfetto

Vladimiro Polchi
Luci nella Shoah

Luci nella Shoah

Matteo Corradini