Kid. Il ragazzo che voleva essere Diabolik

Kid. Il ragazzo che voleva essere Diabolik

Un genio, uno stratega, un ladro inafferrabile, l’avventura mozzafiato del ragazzo che voleva essere Diabolik

Kid ha tredici anni, ama il rischio, l’avventura, il pericolo. Manga e arti marziali sono il suo pane quotidiano, la velocità dei go-kart e il rombo dei motori gli fanno battere il cuore. Ma c’è qualcosa che manca… è come se vivesse tutto questo con un filtro, con distacco. Poi, il giorno in cui lui e i suoi amici vanno al cinema a vedere il film di Diabolik, nella testa di Kid scatta qualcosa. Un click. Ha capito. La sua vera ambizione non è il pericolo o la competizione. Quello che desidera è fare la differenza nel mondo, come Diaboik, un eroe sì spietato ma soprattutto geniale e determinato. Kid è ben consapevole però che la vita non è come un fumetto… e che quasi mai le cose vanno come vorremmo. Almeno fino a quando non incontra una ragazza che sembra in tutto e per tutto Eva Kant.

  • Per capire, attraverso un’avventura, il discrimine tra criminalità e legalità.

     

  • Per scoprire insieme agli autori le potenzialità della narrazione nelle sue svariate forme.

5a primaria; 1a, 2a e 3a secondaria di primo grado

Diabolik il fumetto

Diabolik è un personaggio del fumetto italiano nato nel 1962 dalla fantasia di Angela e Luciana Giussani. Ladro spregiudicato e romantico che, con Eva Kant, compie i colpi più incredibili e rocamboleschi. Diabolik ha ispirando film, cartoni animati, video musicali, collezioni di moda (e lo stesso romanzo di Kid), ma ha avuto il suo primo esplosivo successo attraverso il fumetto. In questo incontro, gli autori racconteranno come si realizza un fumetto, come si incontrano illustratori, soggettisti e sceneggiatori nella realizzazione dell’opera a episodi.

1a, 2a e 3a secondaria di primo grado

Diversi linguaggi diverse storie?

Da Diabolik a Kid. Sono tanti i metodi e i linguaggi per raccontare una storia. In questo incontro si analizzeranno insieme le differenze tra una narrazione a fumetti, un romanzo e la sceneggiatura di un film. I ragazzi scopriranno i vari meccanismi e i diversi processi che regolano il mondo della narrazione, fino a giungere alla domanda finale: è possibile raccontare la stessa storia sia in fumetto, che in romanzo, che in film?

Libri per le stesse classi

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi

Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro
Ale e i lupi

Ale e i lupi

Daniele Zovi
Il libro dei grazie

Il libro dei grazie

Lodovica Cima
Bufale bestiali

Bufale bestiali

Graziano Ciocca
Con o senza di noi

Con o senza di noi

Valentina Sagnibene