Il viaggio segreto dei virus

Il viaggio segreto dei virus

Una grande scienziata italiana racconta ai ragazzi la vita dei virus, perché conoscerli aiuta a non averne paura.

Di recente hai imparato sui virus molto più di quanto avresti immaginato… eppure, ci sono ancora tante cose che non sappiamo su queste piccole pesti! Per fortuna esistono persone che dedicano la propria vita a studiarle e che possono insegnarci tutti i loro segreti: gli scienziati. Dai laboratori in giro per il mondo (anche vicino a casa tua!) fino ai villaggi dell’Alaska circondati dal ghiaccio perenne, nelle terre africane più irraggiungibili o nelle grandi città come New York, questi detective di microrganismi cercano di rispondere a molte domande: cosa sono i virus? Come sono fatti? E, soprattutto, cosa possiamo fare per proteggerci? Ilaria Capua, scienziata fra le più note e autorevoli, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di 11 virus che, nel corso del tempo, hanno cambiato la storia dell’uomo. Virus che viaggiano, che si trasformano, che… tornano a galla quando sembravano scomparsi per sempre. Grazie a questo libro i virus diventano un’appassionante materia di scoperta del mondo naturale. Perché la conoscenza è fondamentale per la prevenzione, ma soprattutto per vincere la paura!

  • Perché è importante che i ragazzi capiscano cosa c’è alla base delle malattie virali: non esistono solo il coronavirus e l’influenza, ma anche patologie delle piante, dei pesci, o altre che si muovono solo con gli insetti. In un mondo globalizzato possono portare a conseguenze che incidono sulla vita dell’uomo e sull’intero pianeta.

     

  • Perché la difesa della nostra salute e del nostro futuro comincia oggi, soprattutto con i ragazzi e dai ragazzi.

Secondaria primo grado

Virus e biodiversità

Il nostro futuro dipenderà molto da quale sviluppo sceglieremo per la società in cui viviamo. Per trovare soluzioni sostenibili ed evitare i rischi amplificati dalla globalizzazione (di cui la pandemia è un esempio), attraverso una spiegazione scientifica che procede in maniera binaria (SI/NO), i ragazzi approfondiranno la correlazione tra gli stravolgimenti dell’ambiente causati dall’uomo (deforestazione, inquinamento, traffico di animali, allevamenti, riscaldamento globale…) e la nascita di malattie infettive di provenienza animale (zoonosi).

 

2a, 3a Secondaria primo grado

Il mio primo poster da scienziato!

Con l’aiuto dei tuoi insegnanti potrai realizzare un vero e proprio poster scientifico! Partendo dagli spunti del libro scegli un aspetto che ti ha colpito e approfondiscilo con immagini, grafici, mappe. Quando il poster sarà pronto, appendilo assieme a quello degli altri studenti lungo le pareti della classe o in corridoio e presentalo con una breve esposizione. Tu e i tuoi compagni di classe potrete scoprire ancora nuove cose sull’incredibile mondo dei virus, come succede in una vera sessione di poster a un convegno di scienziati!

Libri per le stesse classi

Bufale bestiali

Bufale bestiali

Graziano Ciocca
Nessuno è imperfetto

Nessuno è imperfetto

Vladimiro Polchi
La mia Crush è una canzone

La mia Crush è una canzone

Silvia Gianatti
Luci nella Shoah

Luci nella Shoah

Matteo Corradini
La casa del male

La casa del male

Annalisa Strada, Gianluigi Spini