Il triceratopo rosa

Il triceratopo rosa

Penne vaporose, piumaggio multicolore e persino una stravagante attitudine… ai balli più scatenati! Un libro pieno zeppo di rivelazioni inaspettate e incredibilmente divertenti sui dinosauri, firmato da una coppia di spericolati paleontologi che ve li racconterà come non li avete mai immaginati prima! Preparatevi a un emozionante viaggio indietro nel tempo per scoprire tutte le bufale e la verità sui rettili che dominarono la terra prima che fosse colpita da un famoso meteorite…

Dimenticate Jurassic Park e tutto quello che credete di sapere sui rettiloni del passato: non c’è proprio nulla di vero (o quasi!). Parola di paleontologi. Se vi siete sempre immaginati i dinosauri come dei tipi piuttosto voraci, pronti a sgranocchiare qualsiasi cosa passasse loro davanti, beh, sappiate invece che avevano gusti culinari ben precisi e seguivano una dieta molto attenta. Guai a pensare che a causa della loro stazza si muovessero goffi o lenti! Il T.rex infatti era un ballerino provetto: nonostante quelle sue zampette corte, era capace di piroette degne di Beyoncé pur di conquistare una compagna. Non fatevi trarre in inganno, poi, dalle dentature aguzze e dagli artigli. Anche i dinosauri più terrificanti erano dotati di uno spiccato senso materno e covavano le loro uova proprio come… dei grossi e innocui tacchini! Questo libro vi trasporterà attraverso le ere geologiche per vivere un’avventura incredibile tra meteoriti, cacche preistoriche, zanzare vampiro e fossili vecchi milioni di anni. Vi troverete le credenze più comuni – ma errate! – sui famosi rettili preistorici, le possibili cause della loro estinzione e tutto quello che vi serve per diventare dei veri esperti di paleontologia. Ma ricordate: ciò che sappiamo sui dinosauri oggi potrà essere smentito dalle ricerche di domani, perché la scienza è una continua scoperta!

  • Per vivere un viaggio avventuroso indietro nel tempo, quando la Terra era abitata dai dinosauri, e per scoprire com’erano realmente.

  • Perché vi troverete le risposte a tutte le domande che avete sempre voluto fare sui dinosauri. Da fan di questi preistorici animali, diventerete dei veri esperti!

  • Perché i dinosauri, nella TOP 10 delle passioni dei bambini in età scolare, sono qui trattati con un approccio divulgativo inedito e illustrati da un grande fumettista italiano.

5a primaria; 1a, 2a e 3a secondaria di primo grado

I dinosauri raccontano l’evoluzione

L’evoluzione è spesso un concetto difficile da spiegare e far comprendere ai ragazzi. Partendo da una semplice simulazione interattiva, verrà spiegato come operano i meccanismi evolutivi e qual è il ruolo fondamentale che gioca l’ambiente. E chi meglio dei dinosauri può raccontarcelo? Questi animali sono, infatti, un perfetto esempio di come opera l’evoluzione, sia in termini di particolari adattamenti all’ambiente sia di trasformazioni che hanno permesso loro di spiccare letteralmente il volo! I dinosauri, oggi, sono ancora tra noi, ma semplicemente li chiamiamo uccelli. Che cos’è successo? L’evoluzione ha agito. Caso e selezione naturale hanno portato alla comparsa delle piume in questi rettili mesozoici, come caso e selezione naturale hanno portato alla comparsa di tutte le specie oggi viventi.

3a, 4a e 5a primaria; 1a, 2a e 3a secondaria di primo grado

Nei panni di un paleontologo

Che cosa sono i fossili e come si formano? Proprio svelando i meccanismi della fossilizzazione possiamo scoprire il lavoro del paleontologo e capire come sia possibile ricostruire un dinosauro intero dalle poche ossa ritrovate. Immaginiamo di avere un puzzle con pochissime tessere e di dover ricostruire quelle mancanti, spesso solo sulla base di ipotesi. Il ragionamento e l’osservazione possono aiutare ma non sempre si raggiunge l’obiettivo. Partendo da un’attività creativa, i ragazzi potranno comprendere la difficolta delle ricostruzioni paleontologiche, dovuta proprio alla mancanza di reperti, e come le nuove scoperte possano cambiare le idee precedenti. La paleontologia, infatti, non dà verità assolute e anche le tecnologie, attuali e future, possono aiutare gli scienziati a fare sempre pi. luce sul passato del nostro pianeta.

Libri per le stesse classi