Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi

Con le prefazioni di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino, e le immagini originali del film d’animazione di Rai Fiction, una favola commovente e tenera per raccontare la lotta contro la mafia, l’omertà e il bullismo ai più piccoli.

A luglio le strade di Palermo sono roventi, ma la gente non si fa certo spaventare dal caldo… La festa di Santa Rosalia è alle porte e tutto deve essere pronto, dalle bancarelle al palco per la banda. Anche Giovanni e Paolo vogliono partecipare ai preparativi, insieme ai loro amici Lucia, Carlo e Antonio. I ragazzi, però, si accorgono che qualcosa non va: all’improvviso tutti sembrano essere diventati cinici e violenti… Cosa sarà successo? E cosa c’entra lo strano e inquietante individuo che si aggira con il suo carro per i vicoli della città, promettendo di esaudire ogni desiderio? Qualcuno pensa che sia un mago malvagio capace di trasformare le persone in pupi. Ora toccherà a Giovanni e Paolo liberare i loro concittadini dall’incantesimo.

  • L’omonimo cartone animato RAI Fiction è adottato molto spesso nelle scuole come strumento di didattica. Le classi possono guardarlo in preparazione all’incontro con le autrici o in seguito.

     

  • Perché è una metafora delicata che affronta i temi della mafia, dell’omertà e del bullismo, senza rinunciare a strappare anche un sorriso.

     

  • Alessandra e Rosalba portano ai ragazzi per conoscenza diretta anche l’esperienza della famiglia Borsellino e della famiglia Falcone.

Il gruppo, la squadra, il branco: ragioniamo sul valore di essere da soli o assieme

Quando parliamo di mafia parliamo anche di bullismo e di come reagire di fronte alle prevaricazioni. Facciamo la differenza tra l’essere amici e condividere le proprie idee e subire invece le pressioni delle cattive compagnie. Discutiamo della forza del gruppo, quando è indirizzata a fin di bene ma anche quando è invece del tutto negativa.

Libri per le stesse classi

Lucas dalle ali rosse

Lucas dalle ali rosse

Cecilia Randall
Ale e i lupi

Ale e i lupi

Daniele Zovi
Il libro dei grazie

Il libro dei grazie

Lodovica Cima
Bufale bestiali

Bufale bestiali

Graziano Ciocca
Luci nella Shoah

Luci nella Shoah

Matteo Corradini
Kid. Il ragazzo che voleva essere Diabolik

Kid. Il ragazzo che voleva essere Diabolik

Guido Sgardoli, Andrea Artusi