Bufale bestiali

Bufale bestiali

Un libro pieno di notizie false e interessanti sugli animali fortunatamente pieno anche di notizie vere e interessanti sugli animali. Parti per un viaggio curioso e sorprendente tra le panzane più diffuse sul regno animale assieme a un biologo e divulgatore scientifico che ti farà ridere a crepapelle!

È vero che il lupo ulula alla luna? E che gli struzzi nascondono la testa sotto la sabbia? Gli elefanti hanno sul serio paura dei topi? La risposta è no. No e poi no. Grosso errore. Sbagliatissimo. Di qualsiasi animale si tratti, stai pur certo che esiste almeno una frottola al suo riguardo, diffusa dai cartoni animati, da un antico filosofo greco o da un manipolo di marinai perditempo. Per fortuna la scienza e l’osservazione della natura ci vengono in soccorso e ci aiutano a svelare la verità nascosta dietro alle bufale e a guardare con stupore e rispetto gli organismi che ci circondano. Tra scorpioni in Europa e lemming della Groenlandia, cavalli di nome Hans ed elefanti sdentati, superpoteri affibbiati a caso e naturalisti fanatici, preparati a una pazza e divertente avventura alla scoperta dei protagonisti del Regno Animale. Lasciati guidare da Graziano Ciocca, guastafeste e smontabufale, e impara a guardarti intorno con l’entusiasmo di un bambino e la mente di uno scienziato. Scoprirai un mondo davvero straordinario, ma tutto diverso da come lo immaginavi tu.

 

  • Perché è un libro spassoso per scoprire gli animali e i loro comportamenti, e guardarli per quello che sono veramente: autentiche meraviglie dell’evoluzione.

     

  • Per allenare la mentalità critica e abituarsi a verificare le fonti delle informazioni in un mondo sempre più difficile da interpretare.

     

  • Per avvicinare i ragazzi alla scienza attraverso le vignette esilaranti di un fumettista noto.

5a Primaria, 1a e 2a Secondaria di primo grado

Caccia all’errore “bestiale”

Scoviamo gli errori zoologici nascosti tra fumetti e cartoni animati, insieme all’autore. I conigli mangiano le carote? Gli elefanti hanno paura dei topi? Com’è fatta una cicala, in cosa assomiglia alle formiche e in cosa no? Scopriamo la verità nascosta dietro alle bufale!

 

2a e 3a Secondaria di primo grado, 1a e 2a Secondaria di secondo grado

Modi per (non) abboccare

Ci sono molti motivi per cui crediamo alle bufale e troviamo difficile riconoscerle quando ne incontriamo una. Nel libro si trovano molte storie che lo dimostrano. Plinio il Vecchio e i suoi struzzi codardi ci insegnano che non tutte le fonti sono autorevoli. Persino un colosso come la Disney è caduta più volte nell’errore, dando credito a ciò che dice la massa. Proviamo a fare un’indagine anti-bufala alla scoperta di alcune verità… bestiali!

Libri per le stesse classi

A Song For You

A Song For You

Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Storie vere al 97%

Storie vere al 97%

Alessandro Barbaglia
Apollo Credici

Apollo Credici

Adrian Fartade, Luca Perri, Leo Ortolani
The Rebel Toolkit

The Rebel Toolkit

Diletta Bellotti