Ale e i lupi

Ale e i lupi

Quest’estate Alessandra e suo fratello Francesco passeranno del tempo con i nonni, in collina. Quando una mattina Franci decide di raggiungere la Pietra del Corvo, oltre la valle, Ale non si immagina cosa li aspetta… Proprio lì vive una famiglia di lupi, e i due bambini riescono a osservarli da lontano. Così, mentre i cuccioli giocano vicino alla tana e i lupi adulti si occupano della caccia, Ale e Franci apprendono i segreti della vita del branco. Un tenero racconto illustrato che – unendo la divulgazione all’amore per la natura – sorprenderà e commuoverà i bambini attraverso le parole di uno dei massimi esperti di animali selvatici e vita dei boschi.

  • Perché è la storia di due bambini che scoprono la natura e vivono un incontro emozionante con un animale selvatico del nostro Paese. Attraverso le parole di una ex guardia forestale i segreti del mondo animale vengono rivelati e si impara a conoscerlo e rispettarlo.

     

  • Nei giorni passati in collina i bambini hanno capito che per cogliere i segreti della natura bisogna osservare con pazienza e saper stare per un po’ in silenzio. E hanno imparato che gli adulti possono insegnare alcune cose importanti.

     

  • La formula del libro illustrato e della Narrative Non Fiction è perfetta per il doppio target della lettura assistita e dei bambini che cominciano a familiarizzare con la lettura autonoma.

1a e 2a primaria

Il branco, la famiglia e la conquista dell’indipendenza

Dall’osservazione della vita di una famiglia (un branco) di lupi si impara che è bello giocare con i coetanei, che ci sono delle regole e delle gerarchie da rispettare, che anche chi è un po’ diverso è molto importante per il gruppo. Con l’aiuto degli insegnanti, torniamo sui passaggi del racconto che lo evidenziano.

 

 

3a, 4a e 5a primaria

Italia selvatica

Ale e suo fratello Franci stando in collina dai nonni entrano in contatto con gli animali domestici (conigli, galline) e con quelli selvatici (caprioli, lupi), insomma fanno diretta esperienza della vita che scorre intorno a noi. Quali sono gli animali di cui i ragazzi hanno esperienza diretta, e quali invece vivono vicino a loro anche se non li hanno mai incontrati? Esploriamo con la guida dell’autore il mondo degli animali che popolano il nostro Paese.

Libri per le stesse classi