101 cose da scrivere per fare il fenomeno e lasciare tutti di stucco con le parole anche alle medie

101 cose da scrivere per fare il fenomeno e lasciare tutti di stucco con le parole anche alle medie

Quante volte ti è capitato di voler rispondere per le rime o di voler fare colpo, ma sei rimasto senza parole? Le scuole medie sono una vera sfida e avere una buona parlantina è un’ottima arma segreta per non farsi incastrare. Niente paura! Annalisa Strada torna con 101 divertentissime prove per imparare a scrivere e parlare come un vero fuoriclasse: giusto qualche trucchetto, molta fantasia e avrai sempre la parola giusta per ogni occasione!
  • Perché raccoglie tantissimi trucchi per diventare dei veri pro della lingua italiana (scritta e orale), facendosi un sacco di risate.

     

  • Dai dati INVALSI è emerso che gran parte degli studenti del ciclo primario ha difficoltà a comprendere un testo scritto, non riesce a desumerne il senso in presenza di parole difficili o sconosciute, e che anche le capacità di espressione sono sempre meno fluide.

     

  • Perché spiega ai ragazzi come la padronanza linguistica li può aiutare a: farsi aumentare la paghetta, fare breccia nel cuore dell’amata o dell’amato, azzittire il bullo della scuola, cavarsela alle interrogazioni.

4a, 5a Primaria

Fino all’ultima virgola

Esercizi di scrittura creativa a squadre, con penalità cattivissime, voltafaccia inattesi e carambole di parole.

 

1a, 2a e 3a Secondaria primo grado

Non si fanno prigionieri

Scrittura creativa in competizione con le più grandi penne della storia della letteratura. Una battaglia severissima e senza esclusione di colpi.

Incontri

Confrontarsi sulle principali difficoltà che si incontrano nella stesura di un testo adeguato: domande degli studenti e risposte credibili dell’autrice. L’autrice è inoltre disponibile per brevi corsi (quattro lezioni) di scrittura creativa a tenersi anche in remoto.

Libri per le stesse classi