101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi

101 modi stravaganti, divertenti, arguti e pazzi per metterti alla prova e affrontare la sfida più importante di sempre: crescere!

Nuova scuola, nuovi compagni, nuovi professori e nuove abitudini… Come si fa a cominciare l’avventura scolastica delle Medie senza sentirsi impauriti o peggio, inadeguati? Niente panico, basta allenarsi bene per non arrivare impreparati al suono della campanella il primo giorno di scuola. Annalisa strada ha pronto per te un elenco di prove esilaranti che ogni studente deve affrontare almeno una volta nella vita!

  • Per discutere in classe delle più grandi paure legate alla crescita e confrontarsi con i coetanei sui trucchi per superarle.

     

  • Individuare attraverso il dibattito in classe quali abilità nascoste sono richieste dalle originali attività del manuale.

     

  • Il messaggio da lasciare all’Io futuro offre uno spunto per parlare di talento, capacità e sogni, ma anche per capire che spesso, la vita ha in serbo risvolti imprevisti.

     

  • Perché il passaggio alle superiori comporta difficili scelte con pressioni da parte del gruppo di coetanei, della famiglia e delle istituzioni.

4a e 5a Primaria

Scrivimi

I ragazzi immagineranno il grande balzo dalla Primaria alla Secondaria di primo grado, che per tutti resteranno sempre le “elementari” e le “medie”.

 

1a e 2a Secondaria primo grado

102, 103… Cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi!

Con la guida dell’autrice, saranno i ragazzi stessi a scrivere i consigli e le sfide per chi affronterà il grande salto dalla Primaria alla Secondaria.

 

 

1a Secondaria primo grado

Disegna la tua evoluzione!

L’autrice proporrà di raffigurare il cambiamento in un disegno: Com’eri in quinta Primaria? Come sei ora? Come sarai alla fine della Secondaria di primo grado? Crea il trittico del tuo passaggio dalle elementari alle medie.

 

1a, 2a e 3° Secondaria primo grado

1, 2, 3: Futuro!

Scrittura guidata di un testo per immaginare il proprio futuro in tre step: la scuola, i nuovi amici, gli interessi del tempo libero.

Libri per le stesse classi